Prevenzione alla dispersione scolastica


Per i ragazzi con disagio psichico o sociale il rischio di fallimenti nella carriera scolastica è alto e non sempre l'istituzione scolastica è attrezzata per intervenire in questi casi difficili.
Realizziamo progetti all'interno di alcune scuole medie inferiori, inserendo figure prettamente educative durante l'orario scolastico.
Offriamo agli insegnanti competenze pedagogiche in grado di fornire strumenti di lettura dei disagi comportamentali e relazionali del gruppo classe e del singolo e facilitiamo il rapporto tra la scuola e i servizi del territorio.
L'intervento educativo si articola in modo flessibile in accordo con gli insegnanti proponendo:

Modulo "Slumberland" (prima media)
Attraverso un'ambientazione di tipo fantasy, la classe viene condotta in un percorso animativo ed educativo volto alla formazione di un gruppo classe coeso e collaborativo. La condivisione di un'esperienza pregnante facilita la costruzione di dinamiche positive che diventano risorsa relazionale per tutti i membri del gruppo.

Modulo "Quale professione mi aspetta?" (seconda media)
Immaginarsi il proprio futuro lavorativo è un processo difficile per gli adolescenti. La classe viene stimolata a sviluppare la conoscenza di differenti realtà lavorative presenti sul territorio. Ciascun allievo viene affiancato in un percorso di progettazione del futuro solitamente vissuto con incetezza ed inquietudine.

Modulo "Io speriamo che me la recito" (terza media)
L'introduzione ad un percorso sia educativo che teatrale permette di affrontare tematiche di rilievo per i ragazzi in un'ottica multidisciplinare. Il modulo permette di sviluppare le capacità comunicative e relazionali in un contesto che stimola l'ascolto dell'altro e consente l'espressione di un sé autentico.

Tutoring
Affianchiamo in un rapporto educativo individualizzato i ragazzi che manifestano maggiori difficoltà all'interno del contesto scolastico.
Offriamo sostegno educativo e mediazione relazionale tra il singolo e gli insegnanti e tra il singolo ed il gruppo classe definendo le modalità di intervento in stretta collaborazione con il corpo docente.
 
Società Cooperativa Sociale Comunità Progetto
C.F: e P. IVA 12618790153 | Albo Nazionale delle Cooperative a Mutualità Prevalente n° A140472 | Via Soperga 13, Milano