Come Lavoriamo

Picture
L'azione sul territorio
Lavoriamo dove serve: nelle case, nelle strade, nei quartieri, nelle scuole. La nostra sede è la dove ha sede il problema. Caratteristica peculiare della nostra metodologia è l'itineranza, strumento che rende possibile una reale condivisione con l'utente di esperienze di vita significative. Il lavoro sul territorio permette inoltre di agevolare la comunicazione tra il soggetto e il suo contesto di vita, favorendo i processi di sensibilizzazione alla diversità e di inclusione sociale.

La relazione
La relazione fonda un percorso in cui la persona è parte attiva nel processo di ricostruzione identitaria, di realizzazione di una condizione di benessere e di una positiva integrazione sociale. La relazione è l'elemento di connessione del soggetto al contesto sociale, lo stimolo alla parola e all'azione attraverso un rapporto duraturo, un sostegno empatico che riattiva energie e risorse fisiche, psichiche ed emozionali.

L'ascolto
L'ascolto è partecipato, quotidiano, affianchiamo la persona e la accompagniamo nei contesti di vita, nella rete delle sue relazioni anche nei momenti più critici. Riconosciamo il desiderio, che è apparentemente cangiante, ma che spesso risulta l'unico elemento di stabilità su cui fondare un intervento, un consiglio, una proposta di vita.

La rete
Lavoriamo nell'ambito dello sviluppo di comunità. Favoriamo il coordinamento tra le figure istituzionali che partecipano al progetto. Costruiamo una rete sociale territoriale in grado di accogliere la persona nella costruzione di un percorso di socializzazione.


Società Cooperativa Sociale Comunità Progetto
C.F: e P. IVA 12618790153 | Albo Nazionale delle Cooperative a Mutualità Prevalente n° A140472 | Via Soperga 13, Milano