Educativa di strada per la grave emarginazione


La grave emarginazione è una realtà complessa e multiproblematica in cui si sommano condizioni diverse: non si tratta solo di povertà estrema e mancanza di casa, ma anche di problemi psichici, alcoolismo o dipendenza da farmaci, di problemi di salute e disoccupazione. Tutti sono accomunati da storie personali cariche di sofferenza e di abbandono.

Lavoriamo con la popolazione dei senza fissa dimora dal 1997 e interveniamo sulla strada in quanto dimensione esistenziale della persona. Utilizziamo un metodo di intervento che consente l'accesso della persona senza dimora ai servizi. L'educatore rende possibile l'incontro fra l'utente ed i servizi e si pone come mediatore.

Realizziamo percorsi di risocializzazione di un campione significativo di soggetti tra quelli a cui ci rivolgiamo.
Promuoviamo un miglioramento oggettivo e soggettivo delle condizioni di vita della persona senza fissa dimora.
Sensibilizziamo i servizi socio-sanitari verso la complessità di una realtà di emarginazione spesso sfuggente a proposte istituzionali.
Costruiamo una rete di riferimento solidale che cooperi alla tenuta globale del percorso di risocializzazione.


Lavoriamo su tutto il territorio urbano della città di Milano rivolgendoci alla popolazione senza dimora più "classica", soggetti tendenzialmente maschi di età compresa fra i 35 e i 49 per lo più soli. In particolare siamo presenti presso la Stazione Centrale, le altre stazioni secondarie ed il centro storico. Operiamo su segnalazione di casi in stretta collaborazione con il Centro Aiuto del Comune di Milano situato presso la Stazione Centrale.

La Cooperativa Comunità Progetto

  • è membro del Fiposd (Federazione Italiana Organismi per le persone Senza dimora) http://www.fiopsd.org a sua volta membro dell'European Federations of National Organizations working with the homeless http://www.feantsa.org
  • partecipa al Patto Territoriale Integrato (P.T.I) per la messa in opera della rete di servizi ed interventi per le persone con problemi di povertà estrema e senza fissa dimora della Regione Lombardia.
 
Società Cooperativa Sociale Comunità Progetto
C.F: e P. IVA 12618790153 | Albo Nazionale delle Cooperative a Mutualità Prevalente n° A140472 | Via Soperga 13, Milano